Category: Eventi

Ricominciate da voi


Una unica grande domanda serpeggiava ieri notte tra i pochi superstiti della festa di Paese Nuovo, stremati dalla scarsa partecipazione, dagli spettacoli scadenti, dalle interminabili attese di ospiti dispersi, dallo scarso spessore degli interventi politici.
La domanda unica e ineludibile è questa: ce la farà questo gruppo politico attivo a Coreno da 15 anni, che ha governato il paese per 10 anni consecutivi a esprimere per le elezioni amministrative del prossimo anno una lista competitiva, in grado di impensierire l’attuale maggioranza che sta già facendo campagna acquisti?
Non è una domanda retorica o ironica. E’ una domanda seria, cruciale per la democrazia del nostro paese che non ha nulla da guadagnare da una contesa dall’esito scontato, o da una vittoria senza lotta. E che richiede una risposta seria, puntuale. Per esempio, far scendere in campo le riserve di pregio, coloro che finora sono rimasti in disparte per motivi personali o per contrasti ideologici (se non insanabili), che potrebbero offrire un contributo fondamentale per il rinnovamento.
La stessa cura ci permettiamo di prescrivere anche alla maggioranza che dalla festa sotto tono, dagli interventi politici da accanimento terapeutico contro un avversario che non governa da più di 4 anni e dal giornalino balbettante, appare anch’essa obesa da presenze ingombranti e macchiettistiche, che rallentano i processi decisionali. Una robusta iniezione di nuovi candidati scelti non in base al criterio di quanti voti portano, ma di quante idee, quanti progetti, quante soluzioni hanno in mente per cambiare Coreno.
Con due squadre con queste formazioni la partita sarebbe non solo aperta (e questo fa bene alla democrazia), ma la partecipazione dei tifosi-elettori sarebbe sicuramente più libera e diffusa.
E, per finire come abbiamo iniziato, “Scusate il ritardo”.

Un grande ritorno

Posted by 25 Agosto 2023

Dopo gli anni dell’interruzione forzata per la Pandemia, è tornata ad animare le strade e le
piazze di Coreno RITORNO AL QUARTIERE, la notte di gusto e di arte di strada organizzata
dall’Associazione culturale Korinem.
Un RITORNO al gusto, alla musica, alla voglia di stare insieme, a valori condivisi, al progetto
mai abbandonato di una nuova idea di paese da realizzare tutti insieme.

Il IV Festival “LaSotto” punta in alto

Posted by 22 Agosto 2023

Si è appena conclusa la quarta edizione del LaSotto Festival. Una edizione che ha ribadito la capacità della Associazione cultura giovanile LaSotto di fare tendenza nella organizzazione degli eventi, nelle scenografie, nella scelta degli ospiti musicali, sconosciuti ai più ma tutti di ottimo livello. Partenza memorabile il 18 agosto con i Kohran’Papacalura un gruppo reggae fondato da Kohra, ex frontman dei Torpedo, nel 2001. Dal reggae all’hjp pop con Babaman.
Il 19 agosto sul palco si affacciano i Known Physics, un gruppo nato nel 2015 nel comune di Castiglione Del Lago (PG) per unire il rock e le infinite possibilità che offre la musica elettronica contemporanea.
Conclude la serata in bellezza Spazio Vasco, una Cover band di Vasco Rossi da Ceccano.
L’ultimo giorno, il 20 agosto, è iniziato con il Color Run, che ha visto il centro storico del paese invaso dalla più bella e colorata gioventù dei dintorni che hanno sparso le polveri di blu, di rosso, di giallo e di verde sul grigio delle strade e delle case e sul cuore dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Poi tutti al parco ad ascoltare le imprecazioni musicali dei Keet & more, una delle poche band italiane che si è lanciata nel mondo country-blues-folk show.
Insomma, ancora una volta i giovani animatori dell’associazione culturale LaSotto hanno dimostrato che è possibile coniugare intelligenza e divertimento, rumore e riflessione, birra e partecipazione.

Il passaggio del testimone al chiosco

Posted by 9 Giugno 2023

Ieri sera festa grande in piazza per l’inaugurazione della nuova gestione del Chiosco. Il nuovo proprietario Fabrizio Polese raccoglie una importante eredità materiale e immateriale da Francesco e Mario Costanzo che in tanti anni hanno costruito non solo una florida attività commerciale basata sulla qualità dei prodotti e l’eccellenza del servizio, ma anche un luogo di incontro, di socializzazione e di scambio. Siamo sicuri che Fabrizio con i suoi collaboratori saprà raccogliere il testimone e portarlo verso nuovi traguardi.

Amado mio


Il 6 febbraio scorso, un evento di rilievo nazionale a Coreno: la presentazione del libro su Pasolini di Dacia Maraini. Un evento con le musiche di Alessandro Parente, Laerte Scotti e La scatola del vento e il poeta Domenico Adriano in veste di moderatore, che ha fatto registrare la presenza di un un pubblico numeroso e interessato.
Peccato che alla autorevolezza dei relatori non abbia corrisposto l’interesse degli argomenti trattati. A parte qualche accenno all’assassinio del poeta, si è parlato per lo più dei rapporti di Pasolini con la madre e dei viaggi in Africa con Moravia e la stessa Maraini. Nessun riferimento purtroppo alle ultime due opere del grande scrittore e regista: il terribile film Salò e il misterioso e incompiuto romanzo Petrolio. Due opere che la dicono lunga sulla condizione esistenziale e intellettuale dell’autore che sicuramente chi lo conosceva bene e da vicino come Dacia Maraini poteva illustrare per aiutarci a capire due opere di fondamentale importanza.
Peccato.

Una amministrazione cover

Posted by 29 Agosto 2022


Dopo due anni di sospensione dovuta al Covid (in realtà provvidenziale visti gli esiti attuali…) ritorna quest’estate la festa della lista Coreno Bene Comune con due serate musicali all’insegna delle cover. La prima ispirata a Gianni Morandi, la seconda a Jovanotti: una scelta che conferma l’interclassismo ideologico che caratterizza la politica culturale di questa amministrazione che mette insieme insieme con molta disinvoltura Martufello e l’Organetto, la presentazione di libri e la corsa degli asini, e via contaminando. Il pericolo da molti segnalato e che è diventato visibile con questo programma è costituito dalla concreta possibilità che nell’attività politica e amministrativa prevalga l’accezione più larga del termine cover con il ricorso alle imitazioni, alle copie di opere originariamente create da altri.
E questo è ancora più imperdonabile se commisurato all’ambizione delle giovani creatrici del “calendario di alto livello”.

Chi ben comincia…

Posted by 21 Agosto 2019

Dove si trova la località “Torolongo”?
Neanche Google Maps lo sa…
Noi conosciamo TORELONGO: dal toponimo tore = collinetta, monticello, come Torerisi, Tor(e) dei Galli, Tore Caprio, ecc. ecc.

A domani.

PS. L’amministrazione ha deciso di cambiare la toponomastica di Coreno?