Samuele

Dottor Samuele Patronio
Il Dottor Samuele Patronio, Samuele per tutti i compaesani, è stato medico condotto di Coreno per oltre 40 anni, dal dopoguerra agli anni ’80, quando fu costretto a lasciare per limiti di età la condotta medica, ma continuò ad esercitare la più redditizia attività parallela di dentista fino alla fine.
Durante 40 anni di attività accumulò un patrimonio non indifferente che amministrava personalmente con grande oculatezza, investendo in titoli di stato e in azioni.
Della sua favolosa eredità hanno beneficiato una famiglia di vicine che lo hanno assistito durante gli ultimi anni della sua vita, dopo la morte di Celestina, la sua segretaria-infermiera-governante-perpetua.
Molti in paese ricordano il suo carattere rude, i suoi modi spicci, il suo egoismo  lenito solo dal suo attaccamento al denaro, i suoi certificati medici a un tanto il giorno di congedo che veniva concesso.
Di lui rimane una bella villetta all’ingresso del paese, ora completamente ristrutturata, che rischiava di crollare prima di essere terminata per la scarsa qualità dei materiali impiegati: non un monumento alla ricchezza come le altre faraoniche costruzioni che stavano sorgendo in paese a cura dei nuovi ricchi, ma una testimonianza fisica della provvisorietà e della caducità dei destini umani.
Share on Facebook

Lascia un commento