Category: Musica

La musica d’autore ha trovato casa a Coreno

Posted by 4 Agosto 2023

Grazie ai giovani dell’associazione LaSotto che ogni anno ci regala occasioni di scoperte musicali di alto livello Coreno esce dal frastuono sguaiato del karaoke e delle cover per approdare ad Itaca, la casa di Ulisse e del cantautore Fabiano Pittiglio che si è esibito ieri sera nella splendida cornice dei Pozzi, accompagnato all’organetto dal nostro Angelo Di Bello.
Un’ora e più di concerto, più l’immancabile bis, anzi ter, con i brani più significativi tratti dagli album Cane randagio del 2019 e Itaca del 2022.
Canzoni che parlano di tante cose: d’amore, ovviamente, di viaggi alla ricerca della propria identità, di nuove sonorità, di strumenti per prendere coscienza del suo linguaggio.
Esponente del miglior cantautorato italiano, Pittiglio si ispira ai “vecchi” De André e De Gregori, oltre che al più giovane Niccolò Fabi. Due versi da Itaca lo definiscono meglio di tante parole:

Io intanto naufrago tra queste pagine bianche
sono partito senza bussola con le mie nuovole di fumo

Una amministrazione cover

Posted by 29 Agosto 2022


Dopo due anni di sospensione dovuta al Covid (in realtà provvidenziale visti gli esiti attuali…) ritorna quest’estate la festa della lista Coreno Bene Comune con due serate musicali all’insegna delle cover. La prima ispirata a Gianni Morandi, la seconda a Jovanotti: una scelta che conferma l’interclassismo ideologico che caratterizza la politica culturale di questa amministrazione che mette insieme insieme con molta disinvoltura Martufello e l’Organetto, la presentazione di libri e la corsa degli asini, e via contaminando. Il pericolo da molti segnalato e che è diventato visibile con questo programma è costituito dalla concreta possibilità che nell’attività politica e amministrativa prevalga l’accezione più larga del termine cover con il ricorso alle imitazioni, alle copie di opere originariamente create da altri.
E questo è ancora più imperdonabile se commisurato all’ambizione delle giovani creatrici del “calendario di alto livello”.